
In questo inverno particolare, non possiamo non pensare alla mancata spensieratezza delle passeggiate, soprattutto ora che si avvicinano le feste natalizie.
Pensiamo a Genova: quel rito laico fatto di passeggiate tra i carruggi sarà, inevitabilmente, limitato dalle preoccupazioni di assembramento. E come spesso accade, ci rendiamo conto della qualità della nostra vita in città quando stiamo per perderla: comprare un profumo o un vestito scegliendolo da un catalogo di foto di “bottigliette” e di manichini abbigliati sarà cosa ben diversa dal girare per le strade, occhieggiare le vetrine, fermarsi a bere un caffè nei locali storici, parlare con i negozianti.
Esiste una “domanda di città” che il web non è capace di soddisfare e ci accorgiamo che siamo abituati a passeggiare nel “miglior centro commerciale” che ci possa essere, e e quello spazio e quel comportamento ci mancano.
Con AtlasFor abbiamo deciso di provare a fare un esperimento: se per lo shopping non si può andare in città, portiamo la città in casa.
Chi aprirà “Negozi a Casa” su AtlasFor si troverà davanti gli esercenti di eccellenza, selezionati dalla redazione di AtlasFor localizzati su una mappa del Centro Storico di Genova e Torino insieme ai beni culturali e ai musei.
La simulazione grafica che riportiamo illustra un esempio di “Negozi a casa” per Torino: dalla mappa ci si avvicina a ciascun negozio, si può osservare la vetrina, entrare, vedere gli oggetti offerti dall’e-commerce del negozio. Insomma, si visita attivamente il negozio; o si esce e si passa a vedere il negozio vicino, come in una vera passeggiata prenatalizia. La mappa si aggiorna costantemente, proprio come una vetrina vera, indicando con le icone che brillano, vere e proprie insegne, la presenza dei negozi.
Per saperne di più, guardate i due video di presentazione (per Torino e per Genova) pubblicati sul nostro canale YouTube cliccando qui:
I negozi documentati sono visitabili su AtlasFor cliccando qui:
>>> NICHE Parfums et Beauté, Torino
>>> Atelier Monica Insalata, Torino
>>> Lo Spaventapasseri, Genova
—
Riportiamo inoltre il modulo per la richiesta di partecipazione e il comunicato stampa della iniziativa; nonché l’elenco dei 150 “negozi di eccellenza” a Genova e Torino selezionati dalla redazione di AtlasFor.